Notizie Ans(i)a: • Buona Estate a tutti

mercoledì 24 ottobre 2012

Presentazione Avversari: Pieve '98 A

Prosegue l'iniziativa volta alla conoscenza delle squadre 
che incontreremo durante la stagione.

Premessa: OGNI cosa, persona o evento narrati di seguito sono inventati e sono frutto della mente perversa di un non meglio precisato membro del Filo, e non intende si ledere in alcun modo la sensibilità dei nostri amici avversari di turno che, speriamo, accolgano il tutto con una grassa risata che è l'unico scopo che si vuole perseguire. Ad ogni modo, se riteneste inopportuni tali contenuti, fatecelo sapere e rimedieremo.



Il Pieve '98 A (da qui in poi semplicemente "Pieve") è fatto dalla gente di Santa Maria di Camisano, (wikipedia a seguire) popolosa frazione del Comune di Camisano Vicentino. Il nome del paese deriva dalla chiesa di Santa Maria del Rosario.

Geografia
Confina a nordest con il territorio di Camisano capoluogo, a sud con il Comune di Grisignano di Zocco e ad est con quello di Grumolo delle Abbadesse. Tutto sto bisogno di nomi composti non si capisce cmq prendiamo atto e andiamo avanti.

Clima
Santa Maria ha un clima continentale umido e freddo d'inverno, caldo afoso d'estate. Tutte le fortune insomma.
Mediamente la giornata dura 12 ore 16 minuti, resta da capire perchè uno debba cronometrare le giornate di un paese, ma prendiamo atto e andiamo avanti.Durata minima in Dicembre 8 ore 49 minuti, durata massima in Giugno 15 ore 40 minuti. Sticazzi.

                               Mese     Gen   Feb   Mar    Apr   Mag    Giu    Lug    Ago    Set     Ott    Nov   Dic  Anno

Temp. max media[2] (°C)     8       9     13     18      23      26     29      28     25     19    12       7    18
Temp. min  media[3] (°C)     -2     0      3       7       11      15     17      17     14       8      3      -1     8


potete giocare tutti i numeri qui sopra sulla ruota di Napoli Secondo Estratto, -1 e -2 compresi.

Storia
Santa Maria fu sede della Pieve Matrice ed estese il proprio controllo su una vasta porzione del territorio, nel tredicesimo secolo erano contate fra le sue dipendenze le chiese di Camisano Vicentino, Rampazzo (lontano cugino di Michelazzo, quello della famosa arte..), Poiana di Granfion, Bevadoro (questo ci piace), Gaianigo (l'avete riletto 3 volte anche voi vero?) e Grossa, oltre ad altri edifici sacri ora non più esistenti.
La Pieve era sicuramente attiva nell'età longobarda e pure le sue filiazioni sono, in buona parte, anteriore all'anno Mille, con il tempo queste divennero parrocchie ed il loro sviluppo autonomo determinò un decadimento della Pieve matrice (Matrix Decadement), ridotta ad umile curazia fino al 1954, quando un decreto vescovile la ripristinò al rango di parrocchia (Matrix Reloaded). Il ruolo ricoperto un tempo dalla Pieve di Santa Maria fu assunto da San Nicolò.
   
Cultura
Villa Capra Barbaran
Il complesso architettonico è situato in aperta campagna, nella frazione Santa Maria in prossimità dell’omonima chiesa. L’insieme degli edifici che compongono l’organismo è costituito dal corpo padronale, dalla foresteria ed annessa cappella, dalle barchesse ed alla colombara, collocata in posizione a sé stante. Il nucleo principale insediativo è attribuito all’architetto Carlo Borella (tutt'ora facende parte del sestetto base del Pieve) e risale al 1672. Al 1728 sono datate la foresteria, la cappella, l’arco d’ingresso alle cedraie e la colombara, per le quali opere si presume la paternità di altro architetto non vicentino. La parte centrale della villa propriamente detta è caratterizzata da una loggia composta da sei colonne giganti.
Le due ali laterali sono segnate da quattro finestre principali, distanziate fra loro, cui si sono aggiunte, in tempo recente, due finestre intermedie per ala. All’interno, in corrispondenza della forte verticalità (com'è fatta una forte verticalità?) denunciata nella facciata, si evidenzia un ordine di alti soffitti affrescati nelle rispettive sei sale, la cui austera composizione rimanda forse ai modi costruttivi di Baldassarre Longhena. Anche il Balda è ancora nei 12 del team, ma ha recentemente avuto un riacutizzarsi di problemi alla caviglia che si porta dietro da 2-300 anni.
La foresteria, situata sulla destra rispetto all’entrata principale della villa, è caratterizzata a una serliana ad ordine tuscanico gigante (ammappete), contrastata da una massiccia cornice e sormontata da un timpano triangolare con vasi acroteriali. L’interno della loggia contrassegnato da quattro archi, è decorato nel soffitto da un pregevole affresco attribuibile a Costantino Pasqualotto. Di ampio e generoso respiro architettonico si configura la barchessa, contrassegnata dal rincorrersi di archi a tutto sesto impaginati in un elegante ordine di paraste ioniche. Nel 2003 sono iniziati i lavori di ristrutturazione con il patrocinio dell'Istituto regionale ville venete per un costo approssimativo di 700.000 euro. Ecco i xe anca pieni de schei.
   
Personalità legate a Santa Maria
Egidio Negrin, 1907- 1958, arcivescovo chiesa cattolica

Associazioni
Gruppo Scout Santa Maria

Appuntamenti
    7 ottobre Sagra della Pieve
    ottobre Festa della contrà Pieve

Se siete arrivati fin qui siete degli eroi, cmq non ci credo che avete letto tutta la sbrodolata sopra. Ma andiamo avanti. Pieve è tutto questo ma sopratutto è quadricampione planetariogalatticoindistrialetermicoprovinciale degli ultimi 4 campionati di CSI.
Vuoi per il clima continentale, per l'attività dell'età Longobarda o per la forte verticalità della facciata della villa Capra Barbararan, è cmq lo spauracchio del girone, la squadra che tutti volevano evitare, il Barcellona della provincia, il Dream Team del Palladio, il...basta, avete capito.

Il sestetto base di cotanta potenza è:




Numerose sono le impressioni raccolte alla pubblicazioni dei gironi da parte di volti più o meno noti del panorama internazionale, ne riepiloghiamo alcune:


Zlatan Ibrahimovic:
"Ho sempre sognato di giocare nel Pieve, è la squadra per cui tifo fin da quando ero bambino. Cazzo Guardi? Vai a cucinare!" 






Papa Benedetto XVI:
"Credo che Piefe è krande zkuatra anche qvesto anno, e perzonalmente penzo che fincerà kampionato zenza troppi proplemi. Ma defo fare rimprofero a componenti di Piefe perchè anche qvesto anno nasce nuofo pampino, e kapisco festecciare fittorie kampionato ma cozì zi ezagera."



 Francesco Totti (o qualsiasi altro giocatore medio del campionato italiano):
"E' normale cheeeeeee Pieve è una grande squadra con grandi giocatori. Sono molto forti in attacco e in difesa, senza dimenticare il portiere. Credo abbiano nel centrocampo la loro arma in più. Il magazziniere è un figo, fra l'altro".

 

Luigi del Neri:
"Pieve bvbiojofbpjrt perofpro fm bvvvvv ff!! Inoltre aaaforejefnmok gggrrruart vvfffffffvvvv campionato. Sicuramente fkklgkrklwkm,pv  meiefnwqkf  liiiaadfefefe ad oggi. Senza considerare che ermmvmxcvm.,mv auuuuuannvrlkvrperpmrvwopqwer in linea di massima."

 
 Antonio Cassano:
"Più su del milan c'è solo il il cielo. E in cielo c'è l'Inter. Ma il Pieve è l'universo."





Chuck Norris:
"Pieve è la mia squadra del cuore."

Nessun commento:

Posta un commento