Notizie Ans(i)a: • Buona Estate a tutti

mercoledì 17 ottobre 2012

Presentazione Avversari: U.S. Poiana


Prosegue l'iniziativa volta alla conoscenza delle squadre 
che incontreremo durante la stagione.

Premessa: OGNI cosa, persona o evento narrati di seguito sono inventati e sono frutto della mente perversa di un non meglio precisato membro del Filo, e non intende si ledere in alcun modo la sensibilità dei nostri amici avversari di turno che, speriamo, accolgano il tutto con una grassa risata che è l'unico scopo che si vuole perseguire. Ad ogni modo, se riteneste inopportuni tali contenuti, fatecelo sapere e rimedieremo.

Nella mitologia classica, una delle compagne di Artemide, Callisto, perse la sua verginità con Zeus, che si era avvicinato sotto le spoglie della stessa Artemide.
Arrabbiata, Hera la trasformò in un orso. Il figlio di Callisto, Arcas, quasi uccise la madre mentre stava cacciando, ma Zeus e Artemide lo fermarono e posero entrambi in cielo, come l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore.



E fin qui tutti d'accordo, è questa infatti l'accezione più comune per la descrizione di questi eventi celesti. Quello che la leggenda omette è il tema della caccia di Arcas, che alcuni manoscritti del XII secolo indicano essere stata la Buteo buteo normalmente conosciuta come Poiana. 
Arcas in realtà aveva promesso alla sua compagna Dinoès una cenetta a lume di candela a base di arrosto di poiana.
In quella circostanza la Poiana, vistasi salva con il suo cacciatore concentrato sull'orsa, si stava allontanando per i cazzi suoi da questa pericolosa situazione quando Arcas le vide e riprese a sparare su di lei.

Al che lo sventurato volatile pensò, fra sè e sè "ecchecazzo adesso questo torna da me? spetta un attimo che gli riporto l'attenzione sull'orsa".

Fu così che la Poiana attaccò l'orsa e ne scaturì un duello leggendario che durò diversi giorni, e che si concluse con la vittoria dell'orsa, che venne posta in cielo come effettivamente narra la leggenda comune, mentre la poiana venne esiliata sulla terra, vicino a Paradiso per non traumatizzarla troppo, e a Cicogna perchè cmq è sempre bello avere un simile con cui parlare.



L'accezione "maggiore" venne posto in ricordo dell'epica battaglia con l'orsa, appunto, maggiore.
Se era con l'altra era minore.
Mi pare ovvio.
Mentre di media c'è solo la birra.
Che comunque non centra.
Ma si sa, una bionda media non si rifiuta a nessuno






Nota: C'è anche una serie meno conosciuta dei Cavalieri dello Zodiaco, fatta di 12 puntate, intitolata "Pegasus alla Sagra di Cicogna", che si chiude con Phoenix, la fenice, che lotta contro la Poiana, a Cicogna. In pratica una tempesta di schitti.


















 (Phoenix, Poiana e Cicogna)




 La squadra di Poiana eredita, dal suo mitologico volatile, la capacità combattiva e quindi va affrontata assolutamente con la massima attenzione, occorrerà stare attenti a volare bassi non farsi beccare fuori forma.



1 commento:

  1. ...Artificioso ma, ESAUSTIVO. Alla prossima puntata dal vostro PIERO ANGELA!!!!.....

    RispondiElimina